cane-dorme-troppo

Il mio cane dorme troppo?

Comprendere i comportamenti del proprio cane per accudirlo al meglio.

Molti cani trascorrono tra le braccia di Morfeo anche 11 ore al giorno, un comportamento comune nel regno dei carnivori. Seppur paragonato alle nostre abitudini di dormire solo quando è buio, per i nostri amici a 4 zampe è normale riposare tutta la notte e buona parte della giornata.

Comprendere il comportamento del nostro cane ci consentirà di entrare in maggiore sintonia con lui, sviluppando un rapport sempre più intimo e intenso oltre a comprendere meglio i suoi bisogni permettendoci di accudirlo nella maniera più appropriata alle sue esigenze e ai suoi bisogni di salute.

I cani tendono ad occupare il loro tempo vuoto, libero da attività ed attrattive, dormendo. Impossibilitati a crearsi autonomamente intrattenimenti ludico ricreativi compensano la noia schiacciando pisolini.

L’attività fisica, gli stimoli ed i giochi costituiscono solo una piccola parte delle motivazioni che possono indurre il cane a riposare piuttosto che a mantenersi in attività. Altri sono i fattori che influiscono sull’attività del nostro amico a 4 zampe; cuccioli e cani anziani sono più portati al riposo, così come alcune razze rispetto ad altre prediligono la comodità del divano piuttosto che le corse dietro una pallina.

Un riposo che si protrae per 10 ore non deve costituire fonte di preoccupazione per i proprietari dei cani, ovviamente occorre valutare che un’eccessiva stanchezza non sia conseguenza di problemi di salute.

Evidenze scientifiche per l’amore dei nostri cuccioli.

Secondo gli studi condotti dall’ American Kennel Club, fondato nel lontano 1884, da sempre sostiene la proprietà responsabile di ogni proprietario di animali domestici e ritiene che per un cane dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno sia del tutto normale. La necessità di riposare varia a seconda dell’età, della razza e del suo stato di salute. I cuccioli dormono tendenzialmente molte ore, arrivando anche a dormire 18 ore al giorno perchè il loro desiderio di scoperta e la loro curiosità li portano a stancarsi facilmente; allo stesso modo un cane anziano richiederà maggior riposo anche in seguito a piccoli spostamenti o ad attività di breve durata e dalla scarsa intensità.

Ciò che forse pochi sanno è che, seppur il nostro amico a quattro zampe riposa e sonnecchia quasi continuamente, contrariamente a noi che tendiamo a riposare tutta la notte, i cani si svegliano molto più di noi. Il riposo dei cani non è profondo quanto il nostro, infatti compiono continue alternanze tra sonno e veglia. Il loro sonno non profondo gli attribuisce il soprannome di dormienti flessibili, cadono rapidamente addormentati e con la stessa facilità e rapidità si risvegliano.

Addormentandosi poichè annoiati, il risveglio dei nostri piccoli a quattro zampe è principalmente dettato dalla necessità; che si tratti della necessità di fare da guardia perché qualcuno suona il campanello alla curiosità di un sacchetto del pane che viene aperto.

Le caratteristiche caratteriali del nostro cane si mantengono di norma costanti nel tempo; occorre allarmarsi solo qualora si notino cambiamenti radicali in quelli che sono i loro normali comportamenti o le loro abitudini. Se il nostro amico è da sempre un dormiglione ed improvvisamente rimane sveglio tutto il giorno è bene chiedere un consulto al veterinario in quanto probabilmente sono insorte dinamiche tali per cui il cambiamento del nostro cane si è andato a modificare.

Forse non tutti sanno che i cani sfruttano il riposo per ripristinare il tono dell’umore e ricaricare il livello di energia.

Come stimolare il cane all’attività.

Tante sono sole soluzioni per aiutare il proprio cucciolo a restare sveglio aumentandone l’attività. A partire dai divertenti puzzle che divertiranno i cani a spingere, spostare e ribaltare gli scomparti del gioco alla scoperta di dolcetti e leccornie che il padrone ha nascosto per loro, ai tappetini da fiuto che stimolano lo già sviluppato olfatto canino divertendoli a scavare fra le grinze del tessuto di cui sono realizzati, queste attività oltre ad occupare il piccolo a 4 zampe attivano il centro del piacere del suo cervello costituendo non solo uno stimolo cerebrale ma anche fisico e sensoriale.

Sfruttare al meglio il potenziale del nostro amico peloso è possibile sottoponendogli enigmi e rompicapo progettati appositamente da scienziati; Il CleverPet Hub a seconda del livello di difficoltà prescelto insegna al tuo cane che toccare i touchpad comporta il rilascio di cibo, stimolandone la curiosità e l’apprendimento.

La salute incide sulla necessità di riposo dei nostri amici a 4 zampe.

Tanto quanto per noi umani l’insorgenza di problemi di salute nel regno animale si può ripercuotere sul ritmo sonno veglia andando ad incrementare la necessità di riposo. I principali problemi di salute che possono indurre il nostro cane ad appisolarsi spesso possono riguardare la tiroide, in particolare modo l’ipotiroidismo; il suo malfunzionamento riduce il tasso metabolico con conseguenze sistemiche tra le quali aumento del peso corporeo, perdita di pelo, comparsa di disturbi neurologici e cardiaci. Se si sospettano o si sono diagnosticati problemi tiroidei si consiglia uno stretto monitoraggio periodico.

Combattere la noia è possibile mediante passeggiate con il tuo cane, giochi da masticare, corse all’inseguimento della pallina e gioco del riporto, addestramento e giochi.

Sulla base delle differenze personali, alcuni cani possono risentire particolarmente della mancanza del padrone che, dettato da motivi lavorativi piuttosto che personali necessita di allontanarsi da casa. Per ammortizzare il distacco e mantenersi in contatto con il proprio amico peloso esistono telecamere apposite finalizzate a monitorare il suo comportamento in nostra assenza; un investimento per monitorare e sorvegliare il benessere del tuo amico tutelandone la sicurezza e riducendo la sua ansia da separazione. Oltre alla trasmissione di immagini video, supporta l’audio e distribuisce dolcetti e piccoli premi.

I cani spesso si trasformano in amici fidati, amori intensi che ci accompagnano per buona parte della nostra vita, la tutela della loro salute e il mantenimento del loro benessere richiede piccole ma costanti cure e gesti di amore.

Articoli simili